Potature e Abbattimenti controllati

 

Competenza, onestà e impegno nel lavoro sono le basi della nostra attività. Ci prendiamo cura degli alberi, nel pieno rispetto della natura, per garantire loro una esistenza dignitosa.

Prima di intervenire su qualunque pianta, sia essa piccola o grande, di poco valore o con un certo significato storico, sia essa monumentale o semplicemente ornamentale, pianifichiamo le operazioni da compiere mediante un sopralluogo mirato a rilevare le condizioni della pianta e la fattibilità pratica dell’intervento, cercando di conciliare le richieste del cliente con le necessità dell’albero, senza trascurare i criteri di sicurezza imposti dalla legge (D.L. 81/2008) e da noi fortemente rispettati. Infatti, oltre a perseguire il benessere delle piante, ci teniamo ad operare con ampi margini di sicurezza, nell’ottica di evitare qualunque incidente prevedibile. 

3092bdc3-baf1-4dc6-bb55-7e68a020c6e9.JPG
Potatura alberature alto fusto in Tree Climbing.
 

La cura degli alberi ornamentali nei parchi e in ambito urbano deve tenere conto di morfologia, biologia, fisiologia e meccanica della pianta. 

La moderna arboricoltura, grazie alle nuove acquisizioni scientifiche, ci permette di intervenire mantenendo il valore ornamentale degli alberi. Il tipo d’intervento che scegliamo nella potatura di un albero ne determinerà lo sviluppo futuro. Le nostre scelte operative tengono conto delle esigenze dei committenti, dello stato generale dell’albero, della specie cui appartiene, della sua storia e del contesto in cui è radicato.

  • Rimonda dal secco.

  • Potatura di formazione.

  • Innalzamento della chioma.

  • Manutenzione della chioma.

  • Diradamento.

  • Riduzione della chioma.

  • Riduzione parziale della chioma.

  • Restauro della chioma.

Piattaforme aeree.

 

Per lavori di potatura su strade, o luoghi accessibili da piattaforme, siamo in grado di soddisfare le Vostre esigenze con atrezzature che possono raggiungere altezze fino a 36 metri.

Queste vengono utilizzate per potature all'esterno della chioma e per abbattimenti ove possibile.

 

Consolidamenti statici e dinamici.

 

Il sistema di legatura dei rami ritenuti poco stabili viene effettuata attraverso l’installazione di corde biodinamiche, capaci di adattarsi all’accrescimento diametrale dei rami e forti nel trattenere branche soggette a crolli improvvisi senza pericoli di rovina di cose o persone. 

Abbattimenti controllati

 

Si tratta di una tecnica che richiede una preparazione sia del tree worker che degli operatori a terra i preposti e che consiste nello smontare l’albero in singoli pezzi che vengono imbracati e accompagnati fino a terra. Questa tecnica è utilizzata quando vi sono condizioni di spazio estremamente limitato o di costruzioni prossime alla pianta e che, grazie ad una efficace e efficiente attrezzatura, composta da carrucole, frizioni per dissipare energia, consente di tagliare ed asportare la pianta nella massima sicurezza senza cagionare danni alle eventuali strutture sottostanti.

 

"Gli alberi, per essere capiti, devono essere toccati." 

Cit. Alex Shigo